Lo Staff

Una Squadra di professionisti del settore, guidata dal Direttore Fabio Casamassima, cerca di fondere la grande tradizione della cucina italiana semplice e proposta con materie prime di qualità, con la capacità di “fare” accoglienza altra preziosa risorsa del nostro Paese.


staff-fabio-casamassima

Il Direttore

Fabio Casamassima

Perfetto padrone di casa che vi accoglie da “Baccano”, Fabio Casamassima è uomo che ha imparato a “saltare sul fuoco” e che ha saputo stravolgere la sua vita intorno alla sua grande passione: quella per il vino. Capo Sommelier e Direttore all’Enoteca Ferrara, ha affinato e ampliato negli anni la propria conoscenza e capacità di assaggio grazie agli incontri con i “grandi” del vino: da Paolo Poli a Carlo Ferrini e Daniele Cernilli. Dopo aver diretto uno stabilimento balneare con ristorante di qualità all’Argentario e coordinato corsi di formazione per ristoratori per Casale del Giglio, approda oggi a Baccano e qui mette a frutto la sua esperienza mettendosi al servizio del cliente con l’obiettivo di farlo sentire “a casa”. Con la carta dei vini di Baccano, Fabio Casamassima lancia una sfida propone al pubblico romano ed internazionale la sua filosofia: una scelta di grande qualità a prezzi sorprendenti. Oltre 200 etichette, con una predisposizione particolare per i vini naturali e per i piccoli produttori. Una selezione decisamente italiana con una buona presenza delle eccellenze del territorio: Grandi Vini e Champagne davvero alla portata di tutti!


chef-marco-milani

Lo Chef

Marco Milani

Nella cucina di Baccano si respira aria di passione: è quella di Marco Milani per la materia prima e per i Sapori Veri. Come un quadro dal disegno originale e dalle sicure pennellate di colore i piatti dello Chef sorprendono per eleganza, mirando puntualmente al cuore e al palato con insolita semplicità. Il rigore e la sobrietà nel lavoro, fatto “di fuoco e freddo, padelle e coltelli” sono alla base di una cucina caratterizzata dalla continua ricerca sul Territorio, maturata con esperienze di rilievo in tutto il mondo. Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Cina, sono solo alcune delle numerose tappe di Marco Milani. Già Executive Chef del MACRO, Museo di Arte Contemporanea di Roma e Chef Consultant della Laurenzi Consulting con cui ha aperto, nel corso degli anni, locali di successo di ogni genere, Chef Milani approda da Baccano con una maturità professionale ed un bagaglio di conoscenza del mondo ristorativo non indifferente. La raffinata cura del dettaglio è puro piacere per vista e papille. La selezione degli ingredienti, di altissima qualità, è l’indiscutibile scelta di chi conosce il cibo e di chi, come Marco, tenta di portare in tavola ogni giorno i sapori di una cucina di stagione sapiente ed equilibrata. Si diverte provando sempre nuovi sapori, esplorando il fantastico mondo dei formaggi, dei pregiatissimi salumi, delle paste trafilate in oro, degli olii e delle miscele di spezie. Curioso e dal palato vivace unisce con naturalezza tradizione e modernità. Amante dei profumi di tutto il mondo, dal cardamomo al coriandolo, dal cumino, alla cannella, al curry, sa dosare con maestria spezie e aromi naturali in ogni ricetta. Cuoco tradizionale e trasformista è capace di dare alla materia prima un tocco sempre differente con rinnovata Creatività.


luca-damato

Il cocktail Bar

Luca D’Amato

Undici metri di bancone per il cocktail bar di Baccano; una carta che prende ispirazioni dai grandi classici  e introduce alcune proposte meno convenzionali anticipando e suggerendo le nuove tendenze di questo mondo in continua evoluzione. I prodotti di eccellenza, italiana e non, sono selezionati dal bar manager Luca D’Amato, grande appassionato del bere miscelato di alta qualità. I suoi sono cocktail dalle grandi suggestioni olfattive, ricchi di tradizione e creatività; colorati, eleganti, garbati e briosi, dal gusto moderno e dal fascino retrò. Nei suoi drink si ritrovano tutte le sue esperienze estere, i viaggi, il vissuto internazionale sapientemente ricreato per Roma. Già nello staff di Freni e Frizioni a Trastevere e del team de La Zanzara in Prati, Luca approda da Baccano con tutto il bagaglio dei grandi cocktail bar della capitale e delle esperienze parigine degli ultimi anni. Ogni singola ricetta ha un tocco personale, è studiata ed equilibrata in sapori e profumi e caratterizzata dalla ricerca del distillato perfetto per ogni bicchiere.  Amante delle nuove sfide non sa tirarsi indietro di fronte alle richieste più curiose; lo vedrete creare nuovi cocktail ogni sera per soddisfare i palati più esigenti ed esperti di ogni parte del mondo.

MENU