Negroni sbagliato: ecco la ricetta giusta!

ricetta-negroni-sbagliato-baccano

Negroni Sbagliato: un cocktail, un mito, una ricetta. Nato da un errore, oggi è uno dei cocktail italiani famosi in tutto il mondo.

Il Negroni Sbagliato: leggermente amaro e con il giusto equilibrio di bollicine per rinfrescare. Cocktail perfetto per l’aperitivo, è uno dei cocktail italiani famosi in tutto il mondo.

Negroni o Negroni Sbagliato: differenze, gusti e curiosità

Il Negroni sbagliato è legato a doppio filo con un altro celebre cocktail italiano: il Cocktail Negronicon cui ha in comune due ingredienti su tre: Campari e Vermouth Rosso; ma il Negroni sbagliato si completa con il Prosecco anziché con il Gin.

La storia racconta che il Negroni sbagliato è nato dall’errore di un bartender del Bar Basso a Milano, che nel preparare un Negroni ha confuso la bottiglia di Prosecco con quella del Gin. Fatto sta che dall’errore è nato il mito: oggi in Negroni sbagliato è un cocktail italiano famoso in tutto il mondo.

Se andate all’estero, potete tranquillamente ordinare un Negroni sbagliato: se non lo trovate in carta, cercate anche “Wrong Negroni” o “mistaken Negroni”.
Da Baccano, siamo soliti chiamarlo Americano Sbagliato.  

E’ noto ai più come Negroni Sbagliato anche se da Baccano siamo soliti  chiamarlo Americano Sbagliato.

Ingredienti del Negroni Sbagliato: i nostri consigli

Il Negroni sbagliato è uno dei cocktail perfetti da rifare a casa: tre ingredienti in parti uguali, ghiaccio e mescolare. Il segreto sta nello scegliere con attenzionegli ingredienti, rispettare le dosi e non strafare. Il Negroni sbagliato è un cocktail da preparare e miscelare con calma.

  1. Bitter Campari:l’unico e inimitabile, con la stessa formula utilizzata per creare il primo negroni sbagliato. La ricetta è quella originale di Gaspare Campari, che ancora oggi conoscono in pochissimi. Quello che si sa è che è frutto dell’infusione di erbe aromatiche, frutta e piante in acqua e alcol.
  2. Sweet Vermouth rossovino rosso liquoroso che dà dolcezza e colore; il segreto è utilizzare un buon Veromouth dolce: Carpano Antica Formula è un’opzione che consigliamo.
  3. Prosecco: migliore è la bottiglia di prosecco che utilizzerete per il vostro Negroni sbagliato… migliore sarà il risultato. Non lesinate e optate per un prosecco con una buona persistenza.

Ingredienti

  • 1,5 cl di Campari
  • 1,5 cl di prosecco
  • 2 fettine di arancia

Procedimento

  1. Raffreddate il bicchiere con abbondante ghiaccio
  2. Versare il Vermouth dolce e il Campari, aggiungete il top di prosecco e il ghiaccio
  3. Guarnite con le fettine di arancia e mescolate delicatamente con uno stirrer.